Kamu Araştırmaları Vakfı

Turchia

La Public Research Foundation (KAV) è un’organizzazione non governativa pionieristica dedicata allo sviluppo di soluzioni per le sfide sociali, economiche e politiche. Fondata nel 1995 ad Ankara, KAV realizza una vasta gamma di progetti che spaziano dall’educazione alle questioni ambientali, ai diritti delle donne e alla tecnologia. La fondazione collabora con istituzioni pubbliche, ONG e fondi internazionali per sviluppare iniziative di sviluppo sostenibile. Grazie alle sue solide connessioni con le reti locali e le autorità pubbliche, KAV supporta iniziative orientate alla comunità e promuove la responsabilità sociale nel settore aziendale.

Compass – Beratung, Begleitung und Training Gemeinnützige GmbH

Austria

COMPASS è un’azienda non profit che promuove l’inclusione di giovani e adulti svantaggiati nella comunità locale attraverso programmi interculturali. Offre una vasta gamma di servizi completi incentrati sulla migrazione, con l’obiettivo di dare potere ai destinatari e sensibilizzare la società sull’importanza della diversità.

OSENGO

Francia

OSENGO è un’organizzazione VET (Educazione e Formazione Professionale) non profit, specializzata nell’apprendimento permanente e nell’educazione professionale, membro della Federazione Francese dell’Educazione Professionale. OSENGO supporta vari gruppi target nell’educazione professionale permanente o il cambiamento di carriera. Fornisce formazione qualificante e certificata nei settori dell’ospitalità-ristorazione, sanitario e sociale, animazione, terziario, commerciale e digitale.

Attraverso il nostro programma di mobilità interna, inviamo i nostri tirocinanti, ma anche i formatori, all’estero per stage o scambi di buone pratiche.

LATRA EE

Grecia

LATRA è un’organizzazione innovativa con sede a Lesvos, in Grecia, dedicata a promuovere l’educazione ambientale e l’inclusione sociale attraverso la ricerca, l’apprendimento non formale e l’impegno digitale. La missione di LATRA si concentra sull’empowerment delle comunità emarginate, tra cui NEET (giovani che non studiano né lavorano), rifugiati e persone con disabilità, per partecipare attivamente all’azione climatica e alle transizioni verde e digitale dell’Europa. Attraverso iniziative come workshop interattivi, piattaforme digitali ed eventi culturali pubblici, LATRA collabora con giovani e comunità per affrontare le sfide ambientali urgenti. Gli sforzi di LATRA contribuiscono a promuovere una società resiliente e inclusiva, con un forte impegno verso le pari opportunità e lo sviluppo sostenibile.

Escape4Change SIaVS s.r.l.

Italia

Escape4Change è una startup italiana specializzata nell’edutainment, che offre soluzioni innovative che generano impatti positivi sugli individui e sulla società. Con esperienza nella creazione di esperienze di gioco immersive e educative, tra cui escape room fisiche e digitali, formazione gamificata e giochi cooperativi, E4C si concentra sul co-design di esperienze educative non formali che affrontano temi cruciali come il cambiamento climatico, l’antirazzismo, l’ecologia urbana e l’economia circolare. Le loro iniziative sono allineate con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, puntando all’inclusività, all’accessibilità e alla sostenibilità. E4C offre attività educative coinvolgenti che promuovono il lavoro di squadra, l’apprendimento collaborativo e l’acquisizione di competenze, favorendo connessioni emotive con il patrimonio culturale e promuovendo la partecipazione attiva nella risoluzione delle sfide della comunità.

Asociación Caminos

Spagna

L’organizzazione non profit è stata fondata nel 2014 a Vélez-Málaga, nel sud della Spagna, e da allora ha lavorato in vari progetti educativi e iniziative. È accreditata per il Corpo Europeo di Solidarietà e come organizzazione Erasmus+ nel campo della Gioventù.

I loro progetti si concentrano su temi come l’inclusione sociale, l’uguaglianza di genere e la protezione dell’ambiente, tra gli altri.

Per costruire questi nuovi percorsi per la società, offrono soluzioni di apprendimento innovative, formazione certificata per giovani e professionisti basata su nuovi approcci e buone pratiche internazionali, corsi di formazione online e scambi giovanili in Spagna e all’estero.